Distacco mamma bambino? La risposta è nei libri

Distacco mamma bambino? La risposta è nei libri
Ultima modifica 1 Febbraio 2022

Il distacco mamma bambino è quello che emerge nel momento in cui il piccolo affronta, per la prima volta, l’inserimento alla scuola materna.

Se fino al giorno prima vedeva solo la sua mamma, ora è il momento di diventare grande e passare il proprio tempo con coetanei e maestre.

Ci sono molti libri che possono aiutare ad affrontare questo distacco, utili sia per la mamma che per il bambino.

Sono di aiuto anche per condividere al meglio il trauma dei primi giorni, grazie a dei semplici consigli oppure giochi da fare insieme.

INDICE
  1. Libri distacco mamma bambino: due testi consigliati
  2. Libro: Tre piccoli gufi
  3. Libro: A più tardi

Libri distacco mamma bambino: due testi consigliati

Quando arriva il primo giorno di materna, il distacco del mattino diventa quasi traumatico ed è importante che la mamma si comporti in maniera serena e costruttiva nei confronti del proprio bambino.

Per fare questo sono stati creati alcuni libri che affrontano la situazione passo e accompagnano la mamma lungo questo nuovo cammino, con consigli, storie a fumetti oppure illustrazioni di vario genere.

Libro: Tre piccoli gufi

E’ una storia raccontata stile fiaba con dei protagonisti d’eccezione, ovvero mamma Gufa e i suoi piccoli. 

Un libro che racconta la morale per eccellenza: nonostante la mamma si allontani per un po’ di tempo, torna sempre dai propri figli.

Questo racconto affronta dolcemente la paura dell’abbandono e dalla separazione dalla figura materna che aiuta il bambino a vedere la situazione sotto un altro punto di vista, divertendosi e attuando il suo personale pensiero sulla questione.

Libro: A più tardi

Scritto da Jeanne Ashbè questo libro è un racconto dettagliato di quello che accade nella vita di un bambino. Il suo passaggio dalle braccia della mamma  a quelle dell’insegnante.

Da una visione a 360° di come affrontare la situazione al meglio.

E’ espresso ad immagini, così che il piccolo possa capire esattamente tutto quello che gira intorno all’abbandono e all’attesa nel ritorno della cara mamma.  Illustrato proprio come fosse un cartone animato.

Secondo le varie recensioni è un libro molto importante e realistico, che spiega come elaborare il distacco e abituarsi alle nuove abitudini.