Biciclette per bambini con e senza pedali

Uno dei regali più apprezzati dai bambini, anche piccolissimi, le biciclette per bambini non mancano mai tra i giochi dei nostri figli. Che si tratti di quelle a tre ruote, o di quelle con le rotelline, di quelle senza pedali o di quelle con i cambi da veri professionisti, le biciclettine rivestono un ruolo importantissimo nello sviluppo motorio e nella loro coordinazione.

20 oggetto(i)

Modelli e guida alla scelta delle bici

Esistono molteplici modelli di bici per i più piccoli. Dotati spesso, di sellini e manubri che si regolano in altezza, così come di rotelline amovibili, riescono a seguire le fasi di crescita dei piccoli, accompagnandoli nel loro sviluppo. Vediamo di seguito alcune caratteristiche.

Bici bambino fino a 4 anni

Una delle cose principali da tenere a mente, quando si acquista una bici, è la misura: la comodità della seduta, la giusta altezza, sono fondamentali perchè il bambino, sopratutto i più piccoli che stanno ancora imparando, si sentano al sicuro.

La bici adatta, per bambini fino ai 4 anni, non dovrebbe superare i 14 pollici, con una dimensione del cavallo non superiore ai 50 cm. Altra caratteristica da non trascurare è il peso; per un prodotto stabile, duraturo e leggero, quindi facilmente manovrabile, il materiale migliore è l’alluminio.

Bicicletta per bambini da 5 anni

Se per i più piccini, è giusto optare per un triciclo, dai 5 anni in poi i bambini dovrebbero cominciare ad andare su due ruote. Le scuole di pensiero, a questo punto, si dividono: rotelle amovibili oppure le due ruote fin da subito? Anche in questo caso, comuque, peso e dimensione (non superiore ai 16 pollici, con un’altezza massima di 55 cm) sono fondamentali criteri di scelta.

Tricicli per bimbi piccoli

Un altro gioco educativo immancabile nelle camerette dei più piccoli è il triciclo; ma perchè è tanto importante? Perchè permettono ai più piccoli di passare in modo graduale dal carrozzino, dove sono comunque non autonomi, alla bicicletta, in modo graduale.

Con i tricicli, i bimbi possono fare le loro prime esperienze all’esterno ma passeggiando in tutta sicurezza.

Le caratteristiche fondamentali, oltre a colori, e forme che rispondono ovviamente a gusti personali, sono, ancora una volta, le dimensioni, il peso, una struttura resistente e, possibilmente, l’esitenza di un maniglione a disposizione dei genitori per intervenire in caso di necessità.

Biciclette per equilibrio

Molto diffuse soprattutto nei paesi nordici, le biciclette per equilibrio, quelle cioè senza pedali, sono andate, negli ultimi anni, a sostituire sempre di più quelle con le rotelline posteriori. Questo tipo di bici presenta molti vantaggi tra cui il fatto che si impara ad andare in bicicletta molto più presto.

Il bambino, infatti, fin da subito, deve fare i conti con le due ruote e le proprie gambe, senza la sicurezza psicologica delle rotelline aggiuntive che, di fatto, impediscono la caduta e non danno alcun senso di equilibrio.

Biciclette dei personaggi preferiti

Una volta che ci si è assicurati della struttura più adatta al bambino, si può tranquillamente andare incontro ai suoi gusti optanto per le biciclette dei personaggi famosi.

In giro ne troviamo tantissime: da quelle di Frozen a quelle dei personaggi di Cars, Spiderman, Barbie e tanti altri.

Cars

Ispirate ai mitici personaggi di Cars, tra cui il popolarissimo Saetta McQueen, queste bici per bambini non sono solo simpaticissime e bellissime ma anche affidabili e sicure.

Ovviamente il colore rosso la fa da padrone, appunto come il personaggio dei cartoni animati preferito dai bambini.

Biciclette Chicco

La Chicco, si sa, è la marca di prodotti per l’infanzia più famosa al mondo; i suoi prodotti hanno il vantaggio di una qualità indiscussa e questo vale anche per i giocattoli come le biciclette.

Disponibili in colori e taglie diverse, con o senza pedali, garantiscono il meglio per i più piccini.

Biciclette Frozen

Come far mancare alle bambine il modello ispirato ai personaggi di uno dei cartoni animati più amati? Di cosa parliamo? Sicuramente delle biciclette di Frozen!

Disponibili in azzurro cielo o blu notte, i colori del ghiacchio, queste bici sono provviste di diversi accessori come secondo sellino, cestino ed hanno la possibilità di avere, in abbinamento, il caschetto di protezione.

Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.