Puzzle

Da costruire da soli o in compagnia, scegli dal catalogo in base ai pezzi o alla difficoltà.

1-27 di 228

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Puzzle: aiuto nella scelta per bambini e adulti

Adatti per bambini e adulti, i puzzle sono un gioco da tavola capace di tenere impegnati i suoi giocatori per ore. Quelli per i bambini sono generalmente costruiti con materiali resistenti e sono composti da pochi, grandi pezzi che non presentano grandi difficoltà di incastro; i disegni sono semplici per permettere ai piccoli, di ricostruire la figura generale. L’età minima è di 3 anni.

I modelli per adulti invece sono decisamente più complessi non solo nel numero di pezzi, anche più di mille, ma anche nei disegni dove i colori sono molto più sfumati e difficili da individuare, i pezzi stessi molto più piccoli. Rilassanti e stimolanti allo stesso tempo, questi giochi hanno un’origine antica e il loro fascino è decisamente intramontabile.

Classici

Clementoni e Ravensburger sono sicuramente le marche di Puzzle Classici più conosciuti.

Acquistabili online, nei negozi di giocattoli oppure nei supermercati, essi offrono una varietà infinita di scelta, sia per i bambini, con le immagini dei loro cartoni animati preferiti per esempio, oppure di animali, che per gli adulti che potranno cimentarsi nella ricostruzione di città, opere d’arte, battaglie epiche e tanto altro. A colori e in bianco e nero, solitamente a due dimensioni, ci terranno impegnati a lungo e, una volta terminati, ci sarà solo da decidere se esporli come dei dipinti oppure rimuovere tutte le tessere per rinnovare il gioco e il divertimento, ancora e ancora.

Puzzle 3D

Decisamente molto più moderni, i puzzle 3D presentano una dimensione in più, quella della profondità, che fa sì che ad essere riprodotte non siano solo le immagini ma proprio gli oggetti.

Ecco allora prendere forma, sotto i nostri occhi, castelli, cattedrali, monumenti, rievocazioni di battaglie storiche che lasceranno tutti a bocca aperta per il modo realistico in cui questi edifici vengono ricreati. Di plastica, di cartone o di legno, le tessere dei modelli 3D sono snodabili per consentire alle costruzioni di prendere forma e sono sicuramente un modo fantastico per aiutare grandi e piccoli a rilassarsi sviluppando manualità, immaginazione, concentrazione e pensiero astratto.

Accessori

Non tutti sanno che queste costruzioni portano a corredo, come tantissimi altri giochi, una serie di accessori di cui, una volta venuti a conoscenza, non saprete più fare a meno. Pensati per aiutare i giocatori tanto nel comporre quanto nel conservarlo, spaziano dalla colla specifica agli adesivi, fino al "Roll your Puzzle!" della Ravensburger per consentire di conservare la propria creazione senza doverlo disfare, parzialmente o totalmente per riporlo nelle scatole.

Per quanto riguarda invece la costruzione, abbiamo le vaschette per suddividere le tessere e ordinarle per colore o forma, così da sapere sempre dove trovare il pezzo che stavamo cercando.

Ravensburger

Chi non ha mai acquistato o ricevuto in regalo un gioco da tavola o un puzzle Ravensburger? Sicuramente tra i migliori sul mercato, si distinguono per l’enorme varietà di soggetti rappresentati, per l’ottima qualità dei materiali e, soprattutto, per la precisione nel taglio delle tessere; cosa che rende più semplice l’assemblaggio.

Quelli per i più piccini, anche intorno ai 3 anni, hanno tessere molto grandi e un numero limitato di pezzi, solitamente 24.

La complessità dei disegni e la grandezza delle tessere, aumenta con l’età dei giocatori per cui possiamo trovare scatole da 100, 150, 200 o addirittura 9000 pezzi. Disponibili da 10€ in su, sono l’ideale per un regalo di compleanno, da mettere sotto l’albero di Natale o, perché, no da regalare a se stessi per assicurarsi un momento di relax da soli o in famiglia.

Clementoni

La migliore qualità al prezzo migliore? I Clementoni senza ombra di dubbio. L’azienda italiana è, infatti, leader di mercato nel settore dei giochi educativi per i bambini, gli adolescenti e, perché no, anche per gli adulti. Dalla ricostruzione dell’Amerigo Vespucci, alle più belle città del mondo, dai panorami alle opere d’arte passando per gli animali ai personaggi dei cartoni animati, è decisamente impossibile non imbattersi nel modello che stavi cercando. Le tessere tagliate abilmente e con precisione, rendono più facile il loro assemblaggio mentre, disegni, colori e numero di pezzi, saranno le opzioni da variare per accontentare un po' tutti, grandi e piccini, appassionati e chi invece è alle prime armi.

Puzzle da Colorare

I puzzle da colorare sono un gioco che non finisce mai! Se, infatti con un normale set il divertimento termina con l’assemblaggio di tutte le tessere, in questo caso, si è appena a metà dell’opera e questo perché, dopo averlo completato, bisognerà colorarlo cercando, per quanto possibile, di rimanere fedele a quanto riportato sulla scatola.

Tra questa tipologia di giochi da tavolo, sicuramente quelli della Disney, grazie anche ai numerosissimi personaggi a disposizione, sono tra i più gettonati; possiamo, infatti, spaziare da Masha e Orso a Topolino, dalle Principesse a Frozen. Decorabili con pastelli, cera, pennelli ad olio o inchiostro, sono strumenti importantissimi per lo sviluppo delle capacità cognitive e di concentrazione dei più piccoli e, cosa non meno importante, li aiuterà a colorare nei margini prestabiliti e a riconoscere e distinguere i colori.

Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.