Come far mangiare le verdure ai bambini

Come far mangiare le verdure ai bambini
Ultima modifica 31 Gennaio 2022

Far mangiare verdure ai bambini sembra sempre un’impresa da super eroi, vuoi per il gusto oppure per il colore – a volte – non proprio invitante.

Nella maggior parte dei casi i bambini si rifiutano categoricamente di assaggiare un piatto dove possono esserci delle verdure. Qual’è il segreto per avvicinarli a questo mondo?

Proviamo a scoprire insieme qualche piccolo consiglio.

INDICE
  1. Far mangiare verdure ai bambini: consigli e trucchi
  2. Giocare con i colori
  3. Giocare con le forme
  4. Esaltare i sapori

Far mangiare verdure ai bambini: consigli e trucchi

Da sempre far mangiare le verdure ai bambini non è facile. Sappiamo benissimo che rappresentano alimenti sani e, che il loro apporto di vitamine e proteine risulta essere fondamentale per i vostri figli.

Vi siete mai chiesti cosa ci sia di così sbagliato in un semplice minestrone o in un piatto pieno di verdurine deliziose? La risposta esatta è: tutto!

Per far si che un bambino assaggi un piatto composto da soli ortaggi è necessario seguire qualche consiglio che, sicuramente, vi cambierà la vita.

Giocare con i colori

I colori rappresentano un gioco sempre molto divertente per i bambini che possono così sviluppare la loro fantasia e mettere in atto giochi diversi, ad ogni pasto.

E’ bene quindi variare e presentare piatti utilizzando le nuance più allegre come il rosso – giallo e arancione: una piccola variante deve essere fatta per il verde, che i bambini odiano ed associano automaticamente ad un gusto non buono.

Giocare con le forme

Lo sappiamo, non sempre si ha tempo di trasformare le carote in farfalle e le zucchine in cuoricini – ma se volete che i vostri figli apprezzino le verdure bisogna fare un piccolo sforzo.

Con l’aiuto delle formine per biscotti create animaletti, fiori e forme romantiche che portano il bambino all’assaggio.

Esaltare i sapori

Il metodo di cottura è senza dubbio importante ma questo non significa preparare fritti oppure accompagnare le pietanze con molta maionese.

Il consiglio – per esaltare e cambiare il gusto base della verdura – è quello di aggiungere della salsa di pomodoro fresca oppure salsa allo yogurt delicata (non fanno male e sono buone).