Musica - Strumenti musicali per bambini

Gli strumenti musicali per bambini uniscono l’aspetto educativo a quello ludico in maniera ottimale. Affascinano e coinvolgono anche i più pigri e piacciono sempre a tutti. Gli strumenti in legno e in materiale plastico sono quelli maggiormente indicati per i bambini piccoli, che iniziano ad approcciarsi al mondo della musica. Scopriamo assieme i giocattoli adatti a soddisfare le loro esigenze.

Prendere confidenza con musica e suoni

Regalare uno o più uno strumento musicale ai bambini significa non avere più un attimo di silenzio in casa: questo è poco ma sicuro. Tuttavia ne vale davvero la pena perché diventeranno i giochi più adoperati tra quelli a disposizione. Non esiste bambino che non ami usarli fino allo sfinimento degli adulti. Per prendere confidenza con la conoscenza dei suoni, i primi strumenti indicati sono quelli molto semplici da adoperare come tamburi, campanelle o sonagli di varie forme e dimensioni. Con il passare del tempo si possono dare ai bambini strumenti a fiato come clarinetti, trombe e sassofoni in materiale plastico o flauti di legno. Le chitarre in legno o in plastica sono irresistibili a tutte le età ma dovrete fare i conti spesso con le corde che si strappano quindi assicuratevi di poterle sostituire facilmente con corde nuove.

Strumenti musicali per bambini fai da te

Realizzare strumenti con le proprie mani non è difficilissimo e nemmeno costoso. Basta avere un pizzico di inventiva e un po’ di manualità per creare strumenti soprattutto a percussione. Procuratevi degli scatoloni di varie dimensioni e appoggiateli sul pavimento affiancando quelli più grandi e sovrapponendo quelli piccoli. Date un paio di bacchette o dei mestoli in legno ai vostri bambini e avrete una bellissima, funzionale ed economica batteria. La batteria ma anche semplici tamburi possono essere realizzati anche con un secchio di plastica o con qualche latta di pomodori pelati grande oramai vuota. Come realizzare una sorta di xilofono molto artigianale? Prendete del legnetti di dimensioni differenti e inchiodateli al centro sopra una tavoletta. Per farli suonare basterà percuoterli con una bacchetta di legno. Ovviamente il loro suono sarà sordo ma comunque interessante per improvvisare fantasiose melodie.

Strumenti a percussione per bimbi

Il ritmo energico e possente che si può creare con le percussioni è molto amato dai bambini. Non a caso gli strumenti a percussione sono quelli che per primi destano il loro interesse e al contempo anche i più intuitivi e semplici da adoperare. Tamburi, rullanti ma anche batteria e xilofono sono perfetti per dar sfogo alla loro irrefrenabile voglia di far musica. Se volete fare un regalo a un bambino che non conoscete e non avete idea di cosa gli possa piacere o no, andate sul sicuro: regalategli un rumoroso tamburo.

Bontempi

Gli strumenti musicali Bontempi vengono realizzati appositamente per far approcciare anche i bambini più piccoli all'affascinante mondo della musica in modo corretto ma anche entusiasmante. Flauti, batterie, sax coloratissimi, trombe del tutto simili a quelle vere e molto altro ancora. Ovviamente i vari strumenti hanno dimensioni ridotte rispetto a quelli per adulti, altrimenti diventerebbe difficile per i bambini adoperarli in modo corretto. La Bontempi inoltre fornisce assieme agli strumenti a fiato alcuni spartiti nei quali le note sono abbinate a un colore. In questo modo anche chi è alle prime armi è facilitato nell'apprendere le primissime melodie da suonare da solo o in compagnia.

Chitarra giocattolo

Esistono diversi modelli in commercio dalle classiche a quelle elettroniche che con bottoni e finte corde emettono suoni e canzoni caricate all'interno. Entrambe valide alternative in base all'età e alle preferenze del bambino.

Microfono giocattolo

Uno dei più richiesti, insieme ai karaoke o canta-tu, per proiettare l'immaginazione sul palcoscenico diventando cantanti. Giochi in grado di favorire il linguaggio, il ritmo, l'attenzione e la concentrazione.

Conclusione

Gli strumenti musicali per bambini sono un’ottima idea regalo in qualsiasi occasione. Aiutano a sviluppare la creatività e regalano allegria. In casa ci sarà sicuramente meno tranquillità ma vale davvero la pena fornire anche ai più piccoli soluzioni e giochi adeguati alle loro esigenze.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.