Giochi senso-motori da spingere e tirare

I giochi senso-motori da spingere e tirare sono una categoria di giochi pensati appositamente per i più piccoli. Per tutti quei bambini che non sanno ancora camminare o stanno imparando a fare i primi passi. Tali giochi sono dotati di ruote, maniglie o corde che permettono al bimbo di trainare l’accessorio spingendolo o tirandolo, dunque incoraggiandone il movimento. Muovendo il giocattolo, il piccolo è incentivato a seguirne e orientarne la direzione. Impara così non solo a spostarsi nello spazio, ma anche a coordinare il movimento delle braccia con quello delle gambe. Si tratta inoltre di un tipo di gioco che stimola la fantasia e, a seconda del tipo di accessorio, anche altre abilità dato che spesso è un dispositivo multifunzione.

Diverse tipologie di giocattoli da spingere e tirare

L’offerta di questi giocattoli è davvero vasta. Tra i giochi più comuni appartenenti a questa categoria ci sono gli animaletti, che in molti casi possono compiere dei movimenti man mano che il bambino li spinge o li tira: muovere le ali o le zampe, snodarsi o anche emettere un suono.

Animali e trenini in legno da tirare

Oltre agli animali in legno da spingere o tirare, tra i più richiesti ci sono i trenini, le macchinine, i camion. Spesso questo tipo di giocattolo è fatto in modo da stimolare più abilità contemporaneamente ed è caratterizzato, ad esempio, da fori in cui inserire varie formine, oppure può contenere elementi da impilare o incastrare o accessori estraibili, per esempio viti e bulloni per "riparare" il giocattolo.

Carrellini per bambini

Ci sono poi i carrellini, muniti di maniglia a cui i bimbi possono aggrapparsi e spingere con il movimento delle gambe e delle braccia. I carrellini hanno proprio questa funzione: quella di dare sostegno al bambino aiutandolo a compiere i primi passi in modo graduale, sentendosi sostenuto e quindi meno impaurito dall’eventualità di cadere. In questo modo il bambino impara a stare via via in equilibrio e a muovere le gambe, acquistando sicurezza prima di riuscire a camminare da solo.

Materiali

Questi giocattoli sono disponibili in diversi materiali. Il legno è un classico intramontabile dal sapore un po’ vintage che ricorda i giochi di tanti anni fa. I giocattoli da spingere e tirare in legno sono verniciati con prodotti atossici e con tinte coloratissime che rendono l’accessorio bello da vedere. Si tratta quasi sempre anche di una scelta ecologica e dunque più consapevole. Infatti il legno è un materiale naturale spesso ricavato da fonti sostenibili.
In alternativa ci sono i classici giocattoli da spingere e tirare in plastica, pratici e coloratissimi oltre che molto diffusi. I giocattoli in plastica offrono tra l’altro una maggiore ricchezza di dettagli e possono funzionare a batteria, offrendo dunque la possibilità di attivare luci, suoni e musichette.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.