Rientro a Scuola in sicurezza

E' finalmente arrivato il tempo per il rientro a scuola. Il piano per la ripartenza per gli istituti scolatici è pronto. Uno degli obiettivi principali di questo piano è ovviamente quello della sicurezza. Sono molti i dubbi da parte dei genitori e del personale scolastico, ancora non sicuri se sarà possibile ripartire.

Rientro a scuola: le nuove norme per ricominciare in sicurezza

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo programma da seguire all’interno delle aule.

La predisposizione dei banchi

All'interno delle aule dovrà essere garantito uno spazio individuale di due metri quadri, rispettando una distanza minima di un metro tra un banco e un altro, mentre la distanza tra i banchi e la cattedra dovrà essere di due metri.

Verranno predisposti dei percorsi di entrata e di uscita da dover rispettare, in modo da garantire il giusto distanziamento ed evitare assembramenti. Durante l'entrata e l'uscita da scuola sarà necessario indossare la mascherina.

Quando indossare la mascherina

Già è iniziata la distribuzione di gel e mascherine alle scuole, in modo da poterle utilizzare durante la giornata scolastica. La questione delle mascherine è uno dei punti più attesi dal personale scolastico e dai genitori, ancora incerti se doverle utilizzare durante le lezioni.

Ad oggi, il rapporto del Comitato Tecnico Scientifico esplica la seguente:

"La misura del distanziamento fisico, inteso come distanza minima di un metro tra le rime buccali degli alunni, rimane uno dei punti di primaria importanza nelle azioni di prevenzione del contenimento epidemico. In tutte le eventuali situazioni temporanee in cui dovesse risultare impossibile garantire il distanziamento fisico, lo strumento di prevenzione cardine da adottare rimane l’utilizzo della mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico."

Mensa scolastica

Le varie modifiche applicate alle attività scolastiche, colpiscono anche le modalità della mensa. Per pranzare è stato ipotizzato l'uso di aule molto più grandi, come le palestre. I pasti probabilmente verranno distribuiti in piatti freddi, monoporzione e preconfezionati. Ogni locale che sarà scelto per la mensa dovrà, come ogni altra aula, essere disinfettato dopo il suo utilizzo.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.