Monopoly - le nuove edizioni del gioco a confronto

Monopoly è un gioco che non ha bisogno di presentazioni. Risalente al 1904, il gioco ha visto una popolarità senza precedenti. E' probabilmente il gioco da tavolo più popolare e sempre amato da ogni fascia d'età.

Conosciuto in tutto il mondo, Monopoly è un gioco senza tempo.

Ideale per grandi e piccini e per trascorrere bei momenti con la famiglia o con gli amici

Questo popolare gioco da tavolo metterà alla prova il vostro senso di negoziazione e competizione.

L'obiettivo è quello di acquisire terreni, quartieri ed edifici per innalzare gli affitti e vincere.

Quanto alla fortuna, è un fattore importante. Si aggiunge ad una buona strategia di investimento. Dovete muovervi sul tavolo di gioco con delle tattiche per evitare di cadere nelle caselle dei vostri avversari e soprattutto per evitare le caselle "Prigione". Risate e divertimento sono sempre garantiti al 100%!

Nel corso degli anni, Monopoly si è evoluto, rivolgendosi ad un maggior numero di giocatori, come gli appassionati delle serie televisive o di videogiochi. Di fronte a questa diversificazione e all'emergere di nuovi formati con nuove regole, a volte può essere difficile sapere a quale modello di gioco mirare.

E' stato pubblicato anche un gioco per smartphone, sostituendo il gioco da tavolo, in alcuni casi troppo ingombrante, soprattutto in viaggio. Ci sono anche giochi da tavolo molto avanzati e adattati alla tecnologia odierna, come Monopoly Ultimate che offre un sistema completamente automatizzato ed elettronico con simulazione di carte di credito. Tante diversità che fanno del Monopoly uno dei giochi più acquistati ogni anno.

Formati di Monopoly

Oltre ad avere versioni tematiche, Monopoly viene venduto in diversi formati. Qui elenchiamo i 3 più comuni, spiegando quali sono le loro caratteristiche principali.

Gioco da tavolo

Questa è la versione tradizionale e la migliore per i grandi gruppi (fino a 8 giocatori). Inoltre, a seconda dell'edizione scelta, è possibile godere di caratteristiche speciali che ognuna di esse include (come gettoni speciali, monete, cambi di regole...).

 Per questo avrete bisogno di tutti gli strumenti che il prodotto include: tabellone, banconote, gettoni, case, dadi e altro ancora. E' la versione più estesa, dato che una partita può durare più di 5 ore; purtroppo è anche riconosciuto come il più scomodo quando ci si sposta da un posto all'altro.

Carte

Monopoly Cards, è una versione molto divertente e adatta a chi preferisce la praticità, in quanto è stata progettata per far durare una partita 15 minuti. È ideale per essere portata da un posto all'altro, dato che si può tenere nella valigia, nella borsa o in macchina, senza occupare molto spazio. Adatto per le gite e i viaggi con amici e familiari.

 Ogni gioco include fino a 5 giocatori che cercheranno di completare per primi 3 gruppi di proprietà. Queste possono essere ottenute dal mazzo principale o da un altro giocatore, se si dispone delle carte azione necessarie per rendere vostre le proprietà degli avversari.

Digitale

E' possibile ottenere una versione digitale di Monopoly sui dispositivi mobili (come Monopoly Junior e Monopoly Bingo) o sulle console (come Monopoly Plus o Monopoly per console Nintendo Switch). Il numero di giocatori e la durata del gioco dipenderà dalla modalità di gioco scelta.

Monopoly edizioni del gioco

Monopoly Stranger Things – Collectors Edition

Monopoly stranger things

La scatola prende le sembianze di una TV d'epoca del 1984, rendendo la confezione molto preziosa per gli amanti del genere e della serie. Il tabellone riporta le immagini delle scene dello show, pur mantenendo la struttura di un tipico Monopoly.
Sono presenti diverse caratteristiche che differenziano Monopoly Stranger Things da una classica versione del gioco da tavolo, come Forti e nascondigli fosforescenti, che sostituiscono le Case e gli Hotel standard.

Anche il dado è differente dal classico, presentando 4 facce che brillano.

I gettoni per il set di Stranger Things sono tutti omaggi ai personaggi della serie di tutte e tre le tre stagioni. Tra i vari accessori ci sono il cappello da marinaio di Robin, la cassetta di Will, la fionda di Lucas, il cappello da sceriffo di Jim Hopper, il walkie talkie usato dai quattro ragazzi, la telecamera di Jonathan, il dado a 20 facce di Mike, la mazza da baseball inchiodata di Steve e lo skateboard di Max.

Monopoly Game Of Thrones

Monopoly Trono di spade

Monopoly Game of Thrones presenta la classica struttura di Monopoly, ma ora i giocatori dovranno viaggiare attraverso il Continente, utilizzando gettoni ispirati ai sigilli onorifici delle Grandi Case per comprare, vendere e commerciare luoghi iconici dei Sette Regni e costruire castelli durante il loro viaggio per sedersi sul trono.
Prima ancora di aprire la scatola, potrete premere il pulsante che riprodurrà la sigla di Game of Thrones, dando il via a una partita senza sosta.

Ogni giocatore inizia il gioco con 5 Draghi d'Oro e 5 Cervi d'Argento.

Ad ogni turno, il giocatore tirerà due dadi e muoverà la pedina sulla scacchiera, proprio come nel classico Monopoly. Le varie caselle includono luoghi a tema, come la Grotta del Corvo a tre occhi ad Approdo del Re. È possibile acquistare le terre, se disponibili. Se scegliete di non acquistarle, le terre andranno all'asta. Potete anche costruire Castelli o essere costretti a pagare il passaggio ad altri giocatori.

Ci sono anche terreni speciali come gli Antichi Dei, il Dio dai molti volti, il Signore della Luce e i Sette, oltre agli Ordini (Cittadella dei Maestri e Castello Nero). Per pagare l'affitto di questi spazi, l'affitto è basato sul numero di Fedi che il giocatore possiede.

La prigione rimane tale, non comportando nessuna punizione supplementare alla classica. Per uscire, dovrete solo pagare, usare una carta "Esci gratis dalla prigione" o tirare un doppio.

Il denaro e il potere su più regni sono ancora la chiave per vincere. L'ultimo giocatore rimasto in piedi è quello che prenderà il Trono di Spade e vincerà la partita.

Monopoly Pizza

Monopoly Pizza

Monopoly Pizza è finalmente arrivato nei negozi, permettendo agli amanti della pizza giovani e meno giovani di lottare per la supremazia totale della pizza.

Nel gioco sono ancora presenti le carte classiche della versione originale, che permettono ai giocatori di diventare "intenditori di pizza" e di partecipare ad un'avventura incentrata sul mondo della pizza. Nel gioco sono presenti anche accessori a tema pizza, compresi i gettoni.

Se siete appassionati di pizza e Monopoly, allora adorerete questo nuovo mix che Hasbro ha preparato. E' perfetto per giocarlo con amici e parenti, magari davanti a una bella pizza. Questa è una versione un po' più facile (e possibilmente più veloce) del Monopoly tradizionale, rendendolo ottimo anche per i più piccini e inesperti.

Monopoly Fortnite

Monopoly Fortnite

Fan di Fortnite, questa edizione del gioco Monopoly Fortnite si ispira al popolare videogioco tanto amato dai ragazzi, anche un po' più grandi. Non si tratta di ciò che i giocatori possiedono, ma di quanto tempo possono sopravvivere, esattamente come nel gioco online.

Scegliete uno dei 27 outfit di Fortnite e giocate con il vostro personaggio preferito, come se giocaste ad una nuova stagione sul tavolo di casa vostra.
Il resto del gioco rispetta la classica struttura di Monopoly. Al turno di ogni giocatore, si lancia il dado, si sposta il personaggio sul tabellone di gioco. A seconda della situazione di gioco, è possibile eseguire l'azione per primo o muoversi per primi. Per acquistare uno spazio è necessario investire HP. Una volta che si possiede uno spazio, si è anche al sicuro da eventuali danni che possono provenire dall'esterno.

Le ipotetiche azioni includono mirino, mattoni, boogie bomb e bende.

I muri sono un'altra nuova caratteristica che diversifica la modalità di gioco da quello originale. I muri fungono da blocchi stradali. Non importa chi sta giocando, se incontrate un muro, questo termina il vostro turno e vi costringe a compiere l'azione sullo spazio che precede il muro.

Una volta completata l'azione, quel muro viene rimosso. A volte i giocatori hanno la possibilità di giocare un'azione che può abbattere un muro che blocca il percorso.
Quando i giocatori esauriscono i loro HP saranno fuori dal gioco. L’ultimo giocatore rimasto in campo, sarà il vincitore.

Monopoly Super Mario

Monopoly Mario Kart

L'edizione Monopoly Gamer nella versione Mario Kart ti permette di correre intorno al tabellone come una vera pista da kart! Ogni volta che un personaggio passa dal Via, si attiva una nuova gara. Evita le bucce di banana, puoi raccogliere le monete e lanciare i gusci. Se finisci nelle caselle Super Star hai l'opportunità di attivare speciali abilità, mentre il dado di potenziamento dà un impulso. Vincerà la sfida chi dominerà le corse, per cui il pilota che avrà ottenuto più punti.

Alcune curiosità su Mario

Super Mario è una serie di videogiochi prodotta da Nintendo negli anni 80'. Questa serie visto l’importante successo per più di trent’anni ha dato vita a numerosissimi videogiochi con protagonisti Mario, il fratello Luigi e la principessa Peach. Sono stati prodotti più di 200 videogiochi con la dicitura "Super Mario" mantenendo sempre inalterati la storia e le caratteristiche dei personaggi. Questo grande successo ha portato Super Mario ad essere la saga Nintendo più
famosa di sempre.
Per citare alcuni dei giochi più venduti troviamo "Monopoly Super Mario Gamer" il monopoli con i personaggi
di Super Mario dove l’obiettivo è quello di raccogliere più monete possibili facendo attenzione ad
evitare le banane presenti all’interno del percorso; "Lego Super Mario" dove è possibile costruire
una pista ad hoc per Mario e Luigi ed infine le piste delle macchinine di Super Mario dove quest'ultimo a bordo del suo kart sfida Yoshi in piste mozzafiato!

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.