Milano - Cosa vedere con bambini

Milano cosa vedere con bambini nella città del businnes e della moda, spesso caotica ma anche moderna e innovativa. Poteva una metropoli così all’avanguardia non offrire mete e percorsi a misura di bambino? Ovvio che no. Vengono organizzati continuamente eventi culturali ma anche i musei più celebri propongono visite programmate a misura di bambino e attività interessanti da fare con tutta la famiglia. Scopriamo assieme cosa fare e vedere a Milano con i bambini.

Luoghi imperdibili da vedere con bambini

Al Castello Sforzesco e alla Sforzinda

I bambini innamorati di principi e principesse, affascinati da draghi sputa fuoco e cinta murarie, rimarranno affascinati dalla bellezza del Castello Sforzesco. Un tempo fu dimora degli Sforza mentre oggi è un insieme di musei, uno più interessante dell’altro. Sicuramente per i più piccoli i settori più intriganti sono l’Armeria e il Museo degli Strumenti musicali. All’interno dello spazio chiamato Sforzinda vengono organizzati costantemente interessanti percorsi culturali ed educativi gratuiti dedicati ai bambini che già hanno compiuto sei anni e per le rispettive famiglie. Consultate il sito del Castello Sforzesco per ulteriori informazioni a riguardo https://www.milanocastello.it/it/content/sforzinda-il-castello-i-bambini .

Alla scoperta del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica

Questo è uno di quei musei imprescindibili, perfetto per essere visitato dalle famiglie. Se i vostri figli amano fare strani esperimenti e giocare con i materiali più diversi, qui si sentiranno a casa propria. Dal mare al cielo: dopo esser saliti a bordo del sottomarino Enrico Toti, che venne varato nel lontano 12 marzo 1967 e portato qui dopo il termine dei suoi anni di servizio nella Marina Militare Italiana, vorranno salire sul simulatore di volo. Impossibile resiste alla tentazione di conoscere il grandioso lavoro di Leonardo o di capire di più sull’evoluzione dei treni e delle navi. All’interno di questo museo sono presenti dei laboratori appositi per i bambini e un’area dedicata interamente alle bolle di sapone. www.museoscienza.org

I dinosauri a Milano (evento passato)

Dal 12 ottobre 2018 fino al 3 febbraio 2019 è stato possibile assistere a un vero e proprio ritorno dei dinosauri presso la Fabbrica del Vapore. Per l’occasione è stato allestito un parco di epoca Giurassica con trenta dinosauri animati mediante innovative tecnologie. Un’esperienza che rimarrà indelebile nella mente di grandi e piccini. Oltre ai grandi dinosauri quest’evento è mirato anche a divulgare gli aspetti strettamente scientifici con approfondimenti ben curati adatti sia ai più piccoli che ai loro accompagnatori adulti.

Alla scoperta delle culture del mondo

In una moderna metropoli come Milano non poteva mancare un museo dedicato a tutte le culture del mondo. Visitate con i bambini il Mudec nell’e Area Ansaldo. Avrete l’occasione di approfondire  la conoscenza delle tradizioni e delle abitudini di ogni paese del mondo ma non solo. Infatti in questo museo c’è uno spazio ideato esclusivamente per i bambini: il Mudec Junior. Potranno apprendere giocando e divertendosi abitudini diverse dalle proprie portando a casa un consistente tesoro culturale. http://www.mudec.it/ita/

Se fra un’esperienza e l’altra, fra una simulazione di volo e un’emozionante visita al planetario https://lofficina.eu/ la fame prende il sopravvento non preoccupatevi. Sono tante le osterie e i ristorantini che propongono menù turistici a prezzi modici anche a misura di bambino con la classica cotoletta alla milanese che mette sempre d’accordo tutti.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.