Le migliori 6 Casette per bambini da 3 anni (del 2020)

Vuoi acquistare una casetta da giardino per far giocare i tuoi bambini?
Le casette per bambini sono un regalo meraviglioso da fare ai vostri bambini. È un luogo sicuro in cui si divertiranno a giocare per molti anni, nel comfort e nella sicurezza del giardino. Incoraggia i bambini ad allontanarsi dalla TV e dai videogiochi e a giocare all'aria aperta e in compagnia di altri amici. Inoltre, offre loro l'opportunità di giocare in modo fantasioso e autonomo.

Possono inventare i giochi e le regole all'interno della casetta.

Gli psicologi vi diranno che questo è molto importante per la crescita e lo sviluppo di un bambino. Ci sono molti tipi di casette di gioco disponibili, in una varietà di fasce di prezzo, perfette per qualsiasi tipo di esigenza.

IN SINTESI: I NOSTRI 3 MODELLI TOP

1. Il nostro preferito
2. Miglior budget, prezzo migliore
3. Miglior valore qualità/prezzo

I criteri utilizzati per scegliere la giusta casetta per bambini

Per poter scegliere la casetta più adatta al vostro bambino, dovete considerare la dimensione del vostro cortile/giardino, l'eta del vostro bambino e valutare il materiale di costruzione, legno o plastica. Altri criteri utilizzati nella valutazione dei vari modelli comprendono il design, la sicurezza e qualità dei materiali, gli accessori in dotazione e la facilità di montaggio.

Età del bambino

Esistono varie tipologie di casette, costruite specificatamente per delle precise fasce d'età, ovviamente ben visibili sulle istruzioni e sulla scatola. Alcune delle fasce più popolari includono da 1 a 4 anni, da 3 a 8 anni e così via. L'opzione scelta dipenderà dall'età dei vostri figli e dall'intenzione o meno di sostituire il giocattolo nel tempo. Ci sono vari tipi di casette con diverse parti che si adattano alle capacità motorie e al livello di sviluppo dei vostri figli. Più il bambino è grande, più caratteristiche avrà la casetta da gioco per incoraggiare lo sviluppo della logica, manualità e fantasia.

Materiali: in legno o in plastica

Le casette di legno sono fatte per assomigliare a chalet di montagna o a piccole baite nella foresta. Esteticamente parlando, queste casette si inseriscono molto bene nei giardini. Tuttavia, se non vengono curate a dovere, le casette di legno hanno una durata di vita limitata.

Poiché il materiale è esposto a minacce come muschio e altri licheni, assicuratevi di scegliere un legno pretrattato e di riapplicare i prodotti secondo le raccomandazioni del produttore. In condizioni climatiche molto avverse, sentitevi liberi di posizionare una copertura protettiva sopra la casa per tenerla al sicuro e farla durare di più.

Le casette di legno possono essere difficili da allestire e possono richiedere fino a due giorni per l'installazione, se si lavora da soli. Le casette di plastica sono disponibili in una varietà di design, adatti per qualsiasi esigenza del vostro bambino. Dai castelli principeschi alle navi spaziali, non c'è davvero limite.

Le casette di plastica sono abbastanza economiche. La plastica infatti è resistente all'umidità e quindi può essere installata direttamente sull'erba del prato. Non marcisce e richiede poca manutenzione.  Inoltre, le casette di plastica sono portatili e leggere, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche, naturalmente.

Tuttavia, non tutte le marche usano plastiche e vernici adatte ai bambini, il che comporta il rischio di esporlo a questi materiali. Per questo motivo è essenziale acquistare casette di marche riconosciute e apprezzate dalle famiglie. Diffidate sempre da casette vendute per pochi euro. Inoltre, la plastica tende a sbiadire con l'esposizione ai raggi UV e c'è poco da fare per riparare i danni.

Design e Dimensioni

Le dimensioni possono variare in modo significativo. Le immagini delle casette da gioco che state pensando di acquistare possono a volte essere fuorvianti. Prima di acquistarne una, non affidatevi solo all'immagine. La stessa casa in ambienti diversi può avere un aspetto diverso, a seconda dello sfondo.

Se vedete una foto di una casetta all'aperto, in un parco giochi o una casetta nel parco e vi sembra piuttosto piccola, quella stessa casa nella stanza dei giochi dei vostri bambini potrebbe essere enorme. L'uso di misure reali come riferimento è il modo migliore per determinare con precisione l'adattamento di ogni casa nello spazio in cui si prevede di montarla.

Il modo migliore per effettuare questa determinazione è quello di ispezionare fisicamente una vera e propria casetta, se possibile. Per quanto riguarda il design, le scelte sono praticamente infinite. Soprattutto per le casette di plastica, se ne producono con ogni forma: castelli, astronavi, chioschetti, chalet, case con scivolo e così via.

Sicurezza

La sicurezza dei vostri figli sarà senza dubbio della massima importanza per voi. Nella scelta di una casetta da gioco, assicuratevi che sia conforme a tutti gli standard di sicurezza per i giocattoli da esterno, come stabilito dalle leggi. Nell'UE, le casette da gioco sono classificate secondo lo standard di sicurezza EN 71 per i giocattoli.

La casetta dovrebbe essere costruita in modo affidabile, non dovrebbe traballare quando viene installata e non dovrebbe avere perdite o fessure in qualsiasi punto che possano permettere agli insetti di entrare. Se si tratta di una casetta di legno, non dovrebbero esserci spigoli.

Il pavimento non dovrebbe avere spazi vuoti che possano far scivolare il bambino o causare l'incastro degli arti. Il legno può formare schegge se non viene mantenuto correttamente. Tenete gli occhi aperti e provvedete alla manutenzione periodica della casetta.

Per le strutture a più piani, la qualità delle scale e dei corrimano è fondamentale. La maggior parte dei produttori elenca le raccomandazioni di età per i loro prodotti che dovrebbero essere usate come punto di riferimento nella scelta di una casetta da gioco. Tuttavia, non è una cattiva idea cercare una casetta per il gioco con cui il vostro bambino possa crescere, quindi cercate prodotti con una fascia d'età più ampia.

Utilizzo: da interno o da giardino

Le casette da gioco al chiuso sono ideali per i più piccoli, in quanto non sono abbastanza grandi per giocare all'aperto senza sorveglianza. Sono tipicamente in plastica. Ma anche i modelli in legno non sono rari. Le casette da gioco per interni sono disponibili in una vasta gamma di design, dimensioni e prezzi.

Se il vostro bambino è abbastanza grande per giocare all'aperto, scegliete una casetta da gioco per esterni. Queste saranno più costose e grandi rispetto ai modelli da interno. Controllate attentamente lo spazio libero disponibile. Considerate anche la superficie del terreno. Il vostro cortile è ricoperto di erba, ghiaia, cemento o terra? È piano oppure volete installarlo su un terreno disconnesso? Una casetta da gioco all'aperto deve essere costruita necessariamente su una superficie piana e piatta per garantire una migliore stabilità.

Ma ne vale la pena per una serie di ragioni. Giocare all’aperto infatti gioverà alla salute del bambino, lo terrà lontano dagli apparecchi tecnologici e lo aiuterà a sviluppare le capacità manuali.

Accessorie e dettagli

Nella scelta degli accessori e delle caratteristiche della casetta da gioco, tenete conto degli interessi di tutti i bambini che la useranno. Altalene e scivoli sono i più comuni, ma non sono le uniche scelte. Ai bambini più grandi potrebbero piacere le barre trapezoidali o gli arrampicatori, mentre i più piccoli si accontenteranno di un portico o di un balcone.

Facilità di montaggio

La maggior parte delle casette da gioco all'aperto possono essere installate durante il fine settimana. Potrebbe richiedere un po' di olio di gomito e probabilmente un paio di mani in più, ma non richiede una grande esperienza. Se il terreno è irregolare, potrebbe essere necessario creare una base piana , come una piattaforma di legno o di cemento in modo da poterla installare.

Assicuratevi che l'area che avete destinato alla casetta non sia soggetta a ristagni d'acqua o troppo vicina a un irrigatore. Scegliete un punto con almeno 2 metri di spazio libero intorno alla casetta per garantire ai vostri bambini un accesso e un'uscita sicuri in ogni momento. Infine, scegliete un punto che vi permetta di tenerli d'occhio in ogni momento.

Giocare senza sorveglianza non significa non sorvegliarli.

Le marche

Quando si sceglie una casetta per i propri bambini, è necessario dare un'occhiata anche alla marca del produttore. Un marchio famoso e presente sul mercato da anni, vi darà la sicurezza che il prodotto che state acquistando è stato costruito con materiali di alta qualità e testato per garantire la sicurezza del vostro bambino. Tra i vari marchi più famosi ritroviamo Smoby, Chicco, Famosa, Starplast e tanti altri ancora.

Rapporto qualità prezzo, economiche

Le casette per i bambini sono un prodotto perfetto per ogni tipo di tasca. Ovviamente un prodotto dai prezzi più economici non può garantire lo stesso livello di qualità e di ricchezza degli accessori rispetto a quelli leggermente più costosi. Il prezzo viene influenzato da molte caratteristiche, come il tipo di materiale, la marca, lo stile della casetta, i giochi contenuti al suo interno, la grandezza e tanto altro ancora. I prezzi partono da un minimo di 70 euro fino a un massimo di 700 euro.

Recensioni: le 6 migliori casette per bambini del 2020

Visti i parametri scelti nella valutazione delle migliori casette del 2020, andiamo di seguito ad esaminare nel dettaglio ogni singolo modello tra i più acquistati.

Jura Lodge Casetta - Smoby 3032168105010

Casetta Jura Lodge Smoby

La Smoby Jura Neo Lodge Playhouse è la versione aggiornata del classico Jura Lodge di Smoby.

Con una grande porta e finestre, è caratterizzata dalla stessa struttura affidabile e robusta di tutte le case da gioco Smoby; costruita per durare nel tempo per fornire anni e anni di divertimento, mantenendo al contempo il suo aspetto colorato e accogliente. Riproduce una vera casetta di legno, anche se composta principalmente di plastica.

Può essere installata a casa o in giardino. Adatta ai bambini dai 2 anni in su.

TABELLA CARATTERISTICHE:
Dimensioni prodotto 117 x 128 x 130 (larghezza x profondità x altezza)
- Caratterizzata da finestre e persiane
- Grande porta d'ingresso
- Resistente ai raggi UV per aumentare la longevità e il colore
- Incredibilmente facile da montare

Magic-House Casetta da Gioco - 8005586198150

Casetta Sport1 - 8005586198150

Casetta semplice ma coloratissima, adatta ai bambini dai 2 anni in poi. Perfetta sia per bambini che per bambine. Dotata di una porticina e di due finestre, le cui ante si possono aprire come nelle vere case.

Il suo interno e l'esterno possono essere decorati con accessori venduti separatamente come quadri, telefoni, poltroncine o cassetta della posta. Il suo materiale di alta qualità la rende inoltre adatta anche ai giochi più movimentati che includono più bambini, oltre a garantire un'alta resistenza ai raggi solari e alla pioggia.

Adatta sia per un ambiente esterno, come giardino, cortile o spiaggia, sia per ambiente interno, grazie alle sue dimensioni leggermente ridotte (102 x 90 x 109 cm).

Casetta Palafitta con Scivolo - Smoby 3032168108004

Casetta Smoby palafitta con scivolo

Come dei veri avventurieri, i vostri bambini potranno raggiungere la loro capanna grazie alla scala. Situata su una piattaforma alta 70 cm, la casetta offre una vista libera sul giardino. Dotate di 3 finestre per poter osservare ogni angolo. Dotata di un fantastico scivolo da utilizzare per rendere il divertimento ancora più grande. Questa capanna diventerà rapidamente il loro posto preferito.

Caratterizzata da ottimi materiali per garantirne la robustezza e la durata nel tempo dei colori. Adatto dai 2 anni in poi.

TABELLA CARATTERISTICHE:
Dimensioni prodotto 190 x 160 x 260 (larghezza x profondità x altezza)

Piattaforma alta 70 cm
Dotata di scivolo
3 finestre
- Grande porta d'ingresso
- Resistente ai raggi UV per aumentare la longevità e il colore

Casetta Chicco - 8001011301027

Casetta Chicco 30102

Casetta di gioco ideale per offrire ore di divertimento. Le persiane di porte e finestre si aprono e si chiudono come se fossero reali. Foto alle pareti e orologio regolabile con lancette. Il materiale è di alta qualità (plastica rigida), resistente alla luce e a possibili urti. Facile da montare. Cassetta delle lettere sul lato della porta.

Adatto per uso interno ed esterno. Estremamente facile da installare. Adatto ai bambini dai 2 anni in poi.

TABELLA CARATTERISTICHE:
Dimensioni prodotto 110 x 90 x 120 (larghezza x profondità x altezza)

- Caratterizzata da finestre e persiane
- Interni decorati come una reale casetta
- Resistente ai raggi UV per aumentare la longevità e il colore
- Cassetta delle lettere
- Facile da montare

Grande Villa Feber - Famosa 800008590

Villa Grande Feber 800008590

La grande villa Feber prodotta da Famosa è un regalo perfetto per qualsiasi bambino. E' dotata di una imperiale entrata, con ringhiere e porta di finto legno.

Al suo interno troverete un ampio spazio che potrà essere immaginato anche come una cucina, grazie al bancone che porta all'esterno, affacciandosi su due tavolini o panchine. Può anche essere immaginata come un negozio, in cui il vostro bambino può produrre e vendere ciò che desidera.

Dotata di 3 finestre apribili realmente e dotata di un piano superiore, non vivibile, per dare l'impressione di essere all'interno di una enorme villetta. Il suo materiale è di altissima qualità, rendendolo resistente alla luce solare e alle varie condizioni climatiche.

CARATTERISTICHE:
Dimensioni prodotto 180 x 206 x 154 cm

Feber House  Life - Famosa 8410779585721

Feber House - Modello 8410779585721

La feber house Life è la casette perfetta per far giocare i vostri bambini in compagnia di amici e compagnetti di scuola. Caratterizzata da brillanti colore e porte e finestre che si aprono realmente, questo giocattolo è adatto a sviluppare la manualità e la fantasia di qualsiasi bambino.

Sul retro è possibile abbassare un banco, rendendolo anche un negozio. I suoi materiali di alta qualità garantiscono la sicurezza per il vostro bambino oltre ad un'alta resistenza alle varie condizioni climatiche e ai raggi solari.

CARATTERISTICHE:
Dimensioni prodotto 121 x 110 x 131 cm

Il Verdetto: Quale è la migliore casetta per bambini?

Casetta Palafitta con Scivolo - Smoby 3032168108004

Ha delle caratteristiche che la rendono davvero simile a una vera casa, aiutando a sviluppare la fantasia del bambino. Le sue dimensioni permettono di poter giocare assieme a tanti altri bambini, vivendo ogni giorno delle avventure indimenticabili. Il materiale di alta qualità è una garanzia per la sicurezza del prodotto e lo rende resistente a condizioni climatiche esterne, urti e raggi di sole. La sua grandezza permette al bambino di poter giocare al suo interno anche per gli anni successivi. Adatto soprattutto per chi possiede un giardino o un cortile interno.

Domande Frequenti

Come si montano le casette?

Tutte le confezioni delle casette, indipendentemente dalla marca e dal modello, contengono un libretto di istruzioni in cui viene esplicata chiaramente la procedura da seguire per il montaggio. Ogni prodotto varia nella sua installazione e può richiedere più o meno lavoro. Se non avete mai montato una casetta da soli, è consigliabile chiedere l’aiuto di una seconda persona.

Esiste una alternativa alle casette giocattolo?

In alternativa alle casette, è possibile trovare delle graziose tende, molto più semplici da montare e in alcuni casi anche più economiche. Una tenda può creare un meraviglioso spazio di gioco estivo per grandi e piccini. Da predisporre in ambienti interni o esterni (come giardino, spiaggia o cortile interno) . In poche mosse  è possibile ottenere una casa da principessa rosa,  una fortezza, una cupola spaziale e tanto altro ancora.

Casetta Vs tenda gioco bambini

Le tende da gioco sono spesso la soluzione più semplice ed economica rispetto ad una casetta. Si montano con pochissime mosse e le loro decorazioni possono sviluppare la fantasia del bambino. Al loro interno però non possono contenere le stesse caratteristiche che possiede una qualunque casetta da gioco, come oggetti che ricordano le case reali (orologi, quadri, buca della posta) e sono meno resistenti alle condizioni climatiche e al sole. La scelta dipende dalle vostre esigenze economiche, di tempo e di spazio.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.