LEGO: fantasia e grande abilità

Chi, almeno una volta nella vita, non ha giocato con le costruzioni Lego, inventandosi mondi paralleli e oggetti fantastici? I Lego sono i piccoli mattoncini componibili che possono creare qualsiasi cosa, con uso di mani e fantasia.

Una storia incredibile che è sopravvissuta ad ogni tipo di tecnologia.

Lego: storia e caratteristiche

I mattoncini della Lego sono stati inventati da un falegname di Billbund in Danimarca – Ole Kirk Kristiansen – che per vivere costruiva case e arredi in legno, per le fattorie di tutta la regione. Il giovane falegname dovette però combattere con il destino prima di trovare il successo. Dapprima per l'incendio del 1926 con devastazione totale del capanno e successivamente per la depressione del 1929.

Ole Kirk è sempre stato un uomo che non si arrendeva mai, pieno di inventiva e piano b. Per questo motivo nel 1932, decise di iniziare la sua produzione di giocattoli come camion- automobili e salvadai. Non ebbe il successo sperato, seguito da un breve periodo di crescita grazie alla moda dello yo-yo. Nel 1934 – insieme al figlio – fonda la piccola Società Lego (che deriva dal tedesco leg godt – gioca bene) iniziando a lavorare con la plastica su giocattoli completamente scomponibili e i successivi mattoncini assemblabili.

Oggi, i mattoncini Lego sono uno dei giochi più diffusi nel mondo grazie alla peculiarità particolare nel poter creare, con le proprie mani, qualsiasi cosa venga in mente: importante per i bambini in crescita, per svilupare la propria fantasia e dare vita ad un mondo personale fatto di colori e forme.

Nonostante l'avvento della tecnologia e del web, i mattoncini restano sulla cresta dell'onda grazie anche alla continua invenzione di personaggi e scenari come, per esempio, Harry Potter – Il Signore degli Anelli – Pirati dei Caraibi e così via, senza dimenticare i parchi tematici LEGOLAND con modelli in grande scala di luoghi reali.

I vostri bambini giocano con i Lego? Cosa ne pensate?

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.