Far Mangiare frutta ai Bambini: Ricette e Idee

Far mangiare frutta ai bambini, in genere, non crea problematiche in quanto ben disposti verso il gusto zuccherato – i colori vivaci e il senso di idratazione continua.

Ma non in tutti i casi la situazione si svolge al meglio ed è necessario ricorrere a qualche trucchetto per avvicinarli a questo mondo.

Far mangiare frutta ai bambini? Ecco delle ricette e idee divertenti

Dare frutta ai bambini, sotto certi versi, può risultare molto difficile ed è per questo motivo che occorre inventarsi qualcosa di divertente. Obbligare loro non serve a nulla, anzi produce l'effetto contrario allontanando definitivamente il bambino dalla frutta, molto importante per le sue proprietà e benefici.

Come fare allora? Ecco alcune semplici idee, da fare insieme ai bambini:

I succhi di frutta

Preparare dei gustosi centrifugati di frutta colorati direttamente a casa, grazie ai nuovi elettrodomestici che permettono la spremitura e ogni combinazione possibile. La preparazione è molto divertente, consentendo ai più piccoli di scegliere i colori e gusti preferiti. Inoltre è un succo molto sano e nutriente, ideale per merenda e senza aggiunte di conservanti o agenti chimici industriali.

Barattolini di frutta

Prendende dei barattolini di vetro, poi insieme ai bambini scegliete la frutta che preferiscono e tagliatela a cubetti inserendola direttamente nel barattolino “magico”. Mentre per loro sarà un gioco, avranno anche la possibilità di fare una merenda sana abituandosi al gusto della frutta.

Le forme della frutta

Sempre per mangiar sano divertendosi, trasformate la frutta in forme colorate e differenti: l'anguria può diventare una stella – il melone può diventare un cuore – la mela un fiore e così via.

La preparazione consentirà ai bambini di conoscere la frutta giocando per poi mangiarla, grazie ad un'associazione particolare e divertente creata dalla loro mente con le tante forme a disposizione.

Macedonie divertenti di frutta

Una delle merende più semplici e tradizionali, conosciuta in ogni parte del mondo. La parte divertente è quella di realizzarla con i bambini, facendo scegliere loro la tipologia di frutta ed i colori da abbinare per poi servirla in ciotoline personalizzate e molto golose.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.