Giostrine da culla per neonato

Come far addormentare i bambini senza mettere a dura prova l’intera famiglia? Questo è il grande dilemma che si trovano ad affrontare tutti i genitori e in particolar modo quelli che per la prima volta nella loro vita si trovano a fronteggiarsi con le esigenze di un neonato. Un bambino che non prende sonno riesce innervosire anche i genitori più pacati innescando un circolo vizioso difficile poi da interrompere. I più piccoli percepiscono il nervosismo dei grandi e sempre di più si agitano invece di rilassarsi. Per evitare questo problema di non poca importanza, è possibile ricorrere alle giostrine da culla per neonato ma anche ai proiettori di cieli stellati, carillon e molto altro ancora. Vediamo assieme quali sono gli articoli più indicati per far rilassare il bambino e mantenere la pace in famiglia.

Proiettori per bambini

I proiettori per bambini spesso non vengono presi in considerazione dai neo genitori ma invece sono degli articoli particolarmente utili che riescono a rilassare efficacemente i bambini prima della nanna. Ne esistono tanti modelli differenti e orientarsi nella scelta può divenire problematico se non si hanno perlomeno alcune conoscenze base sul loro funzionamento. I bambini spesso non vogliono andare a dormire: li spaventa il buio e il fatto di rimanere da soli in cameretta. Dopo aver coccolato i più piccoli e magari cantato loro qualche ninna nanna, accendete un proiettore dotato di musica molto dolce e vedrete che comincerà poco a poco a chiudere gli occhi rilassandosi. Assicuratevi che le proiezioni non siano colorate a tinte forti ma optate per un modello caratterizzato da bei disegni a tinte pastello. I più efficaci per quanto riguarda il rilassamento sono quelli che riproducono cieli trapuntati di stelle con tanto di ninna nanna molto dolce in sottofondo. Lasciate acceso il proiettore per bambini fino a quando vostro figlio non sarà caduto nel sonno più profondo. A quel punto, anche spegnendolo, non se ne renderà conto e continuerà a dormire tranquillo e beato.

Carillon

Il vostro bambino incomincia a innervosirsi quando s’avvicina l’ora della nanna? Provate con i carillon che propongono dolci ninna nanne e musiche particolarmente piacevoli da ascoltare. I suoni dolci sono molto apprezzati dai più piccoli che riescono a rilassarsi semplicemente distraendosi con l’ascolto di note delicate quanto una coccola fra le braccia della mamma. I carillon fungono anche da interessante intrattenimento durante la giornata. Soprattutto quelli dotati di accessori che si muovono come la classica casina delle api che deve essere posta sopra la culla dei neonati, riesce a destare sempre la curiosità di tutti.

Giochi per passeggino

Come risolvere il problema nanna col bambino nel passeggino? Non è dato sapere ma ciò che è certo è che le passeggiate nel centro cittadino o i vari spostamenti possono essere resi più piacevoli anche per il piccolo di casa con i giochi da fissare al passeggino. Anche in questo caso il mercato ne propone innumerevoli modelli adatti a qualsiasi tipo di esigenza. Devono essere scelti tenendo in considerazione soprattutto le preferenze del bambino. In linea di massima quelli super accessoriati con specchietti, mini libri in plastica dura o in stoffa, accessori masticabili che possono essere portati con facilità alle mandibole e altri oggetti simili sono quelli più amati. Se poi volete esagerare optate per un archetto con tanto di lucine e musica. Anche in questo caso optate per una musica dolce e rilassante per evitare di agitare più del dovuto il bambino.

Conclusioni

In realtà i carillon ma anche tutte le altre giostrine da culla o per il passeggino non servono esclusivamente a calmare i bambini irrequieti o accompagnarli durante la fase dell’addormentamento. Sono anche degli ottimi stimoli sensoriali che svlgono un ruolo fondamentale nella crescita psicomotoria del bambino. Con l’evoluzione della pedagogia moderna è stato scoperto che stimolare con suoni, luci e colori i bambini fin dai primi giorni di vita li aiuta a regolare meglio il ritmo sonno veglia e li invoglia a scoprire il mondo che li circonda.

Suggerimenti personalizzati in primo piano

Visualizza suggerimenti personalizzati

Accedi

Nuovo cliente? Inizia qui.