Perchè è importante giocare con i bambini?

Giocare con i bambini è molto importante, non solo per rafforzare il rapporto ma anche per insegnare loro qualcosa di nuovo e stimolarli continuamente.

Impara ad interfacciarsi con una persona adulta della quale si fida senza paura di sbagliare o di fare brutte figure. Lasciandosi andare con la fantasia e con l’esplorazione di mondi differenti.

Giocare con i bambini: come fare al meglio

Giocare con i bambini non è solo un modo per stare insieme, intensificare il proprio legame ma anche un bisogno innato nel confrontarsi con persone adulte che possano insegnare qualcosa di nuovo. Oggi i bambini sono abituati a giocare direttamente con applicazioni e videogiochi. Giochi digitali per bimbi piccoli che non permettono loro di relazionarsi ma solo di imparare parole, lingue, forme e colori.

Il contatto con l’adulto ha invece una funzionalità differente, dedita allo sviluppo della sua creatività e alla sollecitazione continua della fantasia. Insegnare un gioco nuovo, fargli domande, insistere nel fargli comprendere l’importanza delle azioni – attraverso questo modo divertente – è indispensabile per una crescita sana e gioiosa. Non solo: la sua autostima attua un ingranaggio particolare, imparando con il tempo ad aver fiducia in sé stesso e nelle sue capacità.

Nonostante, alcune volte, non si ha il tempo materiale per giocare e far apprendere al proprio figlio nuovi percorsi è fondamentale che un genitore trasmetta tutto il suo sapere e si faccia sentire sempre vicino, anche nelle decisioni che riguardano il colore o la forma del mattoncino. Il bambino ha necessità di conferma costante, di sentirsi adeguato attraverso i giochi per affrontare il mondo con più sicurezza.

Alcuni studi hanno confermato che molti bambini, una volta all’asilo, non riescono a giocare ed affidarsi: questo è sintomo di un mancato coinvolgimento emotivo e nel non aver affrontato la fase delicata che è quella di imparare a fidarsi del prossimo. E’ fondamentale giocare con un bambino, ridere e scherzare creando nuove situazioni e tanti mondi differenti.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.