Come realizzare un elicottero da una bottiglia di plastica

Come realizzare un elicottero da una bottiglia di plastica? Un'idea originale grazie alla quale riciclare in un modo davvero unico e divertente gli imballaggi di plastica delle bevande. Basta tagliare la bottiglietta, eliminare la parte centrale, riassemblare la bottiglia in modo tale da fare il corpo dell'elicottero e il gioco è fatto. Per ottenere le altri parti bisogna utilizzare un cartoncino colorato. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come costruire un divertente elicottero per giocare, avendo allo stesso tempo un occhio di riguardo per il riciclo e quindi per l'ambiente.

Materiale necessario:

  • 1 bottiglietta di plastica vuota
  • cartoncino colorato
  • 1 matita
  • 1 ferma campione
  • forbici
  • colla in gel
  • nastro adesivo
  • 1 moneta da 2 centesimi e 1 moneta da 2 euro (facoltativo)

Come realizzare un elicottero: procedimento

Sul cartoncino colorato disegnate due strisce di circa 1,5 x 15 cm e ritagliate.

Utilizzando le forbici arrotondate le estremità.

A questo punto piegare la prima fascia a metà e pinzarla a circa 1 cm di distanza dalla piega.

Inserire quindi una matita nello spazio che si forma tra la pinzatura e la piega, aprire e appiattire. Ripetere la stessa operazione con l'altra striscia.

Riprendete il cartoncino colorato e disegnate, per poi ritagliare, una fascia di circa 2,5 x 12 cm. Quest'ultima verrà utilizzata per realizzare l'elica.

Grazie ad una moneta di 2 euro, disegnate le due estremità tonde e ritagliate la fascia dando quindi la forma di un'elica. Bucare la parte centrale di quest'ultima con delle forbici.

Utilizzando una moneta da 2 centesimi bisogna disegnare e ritagliare 2 piccoli tondi di cartoncino colorato.

Con la punta delle forbici bucare la parte centrale del tappo della bottiglietta e i 2 tondini di cartoncino colorato.

Tagliate quindi la bottiglietta, più o meno a 2/3 dell’altezza ed eliminate la parte centrale ritagliandola. In pratica devono rimanere la parte alta e la base della bottiglietta.

Con del nastro adesivo unite le due parti della bottiglietta.

Incollate quindi le due fasce sotto l'abitacolo.

Prendete il ferma campione e in ordine infilate un tondino, l'elica, il tappo e un tondino.

Aprite il ferma campione in modo tale da fissare tutte le parti e avvitate il tappo sul tetto dell’elicottero.

A questo punto avrete finalmente a disposizione un elicottero fai da te bello e originale. Ovviamente basta utilizzare bottiglie e cartoncini di colore differente per ottenere tanti piccoli elicotteri di diverse tonalità. Un modo semplice di fare riciclo creativo, grazie al quale i bambini si potranno divertire non soltanto ad assemblare, ma anche a dipingere e decorare l'elicottero come vogliono. A partire dal disegno delle finestre, fino ad arrivare ad un piccolo pilota all'interno dell'elicottero, i bambini potranno dare libero sfogo alla loro creatività.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.