Come far mangiare le verdure ai bambini

Far mangiare verdure ai bambini sembra sempre un'impresa da super eroi, vuoi per il gusto oppure per il colore – a volte – non proprio invitante.

Nella maggior parte dei casi i bambini si rifiutano categoricamente di assaggiare un piatto dove possono esserci delle verdure. Qual'è il segreto per avvicinarli a questo mondo? Proviamo a scoprire insieme qualche piccolo consiglio.

Far mangiare verdure ai bambini: i consigli

Da sempre far mangiare le verdure ai bambini non è facile. Sappiamo benissimo che rappresentano alimenti sani e, che il loro apporto di vitamine e proteine risulta essere fondamentale per i vostri figli.

Vi siete mai chiesti cosa ci sia di così sbagliato in un semplice minestrone o in un piatto pieno di verdurine deliziose? La risposta esatta è: tutto! Per far si che un bambino assaggi un piatto composto da soli ortaggi è necessario seguire qualche consiglio che, sicuramente, vi cambierà la vita.

Giocare con i colori

I colori rappresentano un gioco sempre molto divertente per i bambini che possono così sviluppare la loro fantasia e mettere in atto giochi diversi, ad ogni pasto. E' bene quindi variare e presentare piatti utilizzando le nuance più allegre come il rosso – giallo e arancione: una piccola variante deve essere fatta per il verde, che i bambini odiano ed associano automaticamente ad un gusto non buono.

Giocare con le forme

Lo sappiamo, non sempre si ha tempo di trasformare le carote in farfalle e le zucchine in cuoricini – ma se volete che i vostri figli apprezzino le verdure bisogna fare un piccolo sforzo. Con l'aiuto delle formine per biscotti create animaletti, fiori e forme romantiche che portano il bambino all'assaggio.

Esaltare i sapori

Il metodo di cottura è senza dubbio importante ma questo non significa preparare fritti oppure accompagnare le pietanze con molta maionese. Il consiglio – per esaltare e cambiare il gusto base della verdura – è quello di aggiungere della salsa di pomodoro fresca oppure salsa allo yogurt delicata (non fanno male e sono buone).

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.