Come far dormire i neonati, primi giochi

 Il sonno dei neonati non è mai regolare: si addormentano spesso con difficoltà e i risvegli notturni sono all’ordine del giorno. Questo comportamento è del tutto fisiologico e, nonostante non sia una manna dal cielo per i genitori sempre più stanchi e assonnati, bisogna farci i conti. L’orologio biologico del bambino funziona in modo del tutto diverso rispetto a quello degli adulti ed è regolato soprattutto sulla sensazione della fame. Ci sono degli oggetti o delle situazioni che aiutano il neonato a dormire più serenamente per un periodo un po’ più lungo di un’ora o due? Ebbene sì. Sostituire le fredde lenzuola di cotone con quelle più accoglienti di flanella può essere un buon modo per evitare che si svegli non appena lo mettete nella culla dopo averlo addormentato fra le braccia. Ninna nanne dolci, carillon, giostrine da sospendere sulla culla e dodoù da abbracciare possono farlo sentire protetto e coccolato soprattutto durante la prima fase del sonno non ancora così profonda. Cerchiamo di capire assieme come far addormentare serenamente il neonato adoperando alcuni accorgimenti.

Peluche per neonati per addormentarsi

I neonati hanno bisogno di un oggetto di transizione da avere sempre con sé. Una volta usciti dal grembo della mamma nel quale si sentivano accolti e protetti, vogliono avere qualcosa di morbido da stringere fra le mani che li faccia sentire meno soli, soprattutto quando si addormentano. In commercio vengono proposti diverse tipologie di pupazzetti per neonati e doudù. Prima di scegliere uno di questi oggetti però, è necessario prestare particolare attenzione ad alcune loro caratteristiche. Per prima cosa assicuratevi che dispongano del marchio CE che ne garantisce la conformità agli standard europei poi optate per un pupazzetto che non sia eccessivamente grande da poterlo soffocare durante la nanna ma nemmeno tanto piccolo da poter essere facilmente inghiottito. I doudù sono dei pupazzetti in stoffa paragonabili a delle piccole copertine. Per i neonati sono facili da afferrare e la loro morbidezza tranquillizza il neonato. Per rendere il loro potere calmante ancora più efficace, possono essere impregnati con l’odore della mamma.

Canzoni per neonato

Per far addormentare i neonati ci vuole pazienza, dolcezza e qualche dolce canzoncina canticchiata dalla mamma o dal papà. Se però non ve la sentite di cominciare a fare i cantanti per amore, acquistate cd di canzoncine per bambini che invitino al sonno. Motivetti semplici e delicati faranno rilassare in poco tempo il neonato fra le vostre braccia così come nella culla.

Musica per neonati

La musica dolce e pacata riesce a rilassare il bambino stimolando al contempo il suo udito. Scegliete un carillon con musiche particolarmente delicate oppure optate per ninna nanne da riprodurre con il classico impianto stereo a volume molto basso. Il neonato si rilasserà già sentendo le prime note e si addormenterà tranquillo almeno fino alla poppata successiva.

Odore della mamma

Come accennato prima, non c’è niente di più tranquillizzante per un neonato che sentire la presenza della mamma. Come fare però se ad esempio la mamma deve allontanarsi per qualche motivo o se comunque non ha certo intenzione di tenere fra le braccia tutta la notte il neonato senza chiudere occhio? Basta impregnare i peluche e i doudù con il proprio odore. No è una cosa complicata: sarà sufficiente strofinare sul petto o su qualsiasi altra parte del corpo il soffice giocattolo per farlo odorare di mamma a lungo. Il potere benefico e rilassante della mamma sul neonato è incredibile e funziona sempre, anche per i bambini più inquieti.

Conclusione

Far addormentare i neonati non è facile ma con  un po’ di impegno e dedizione riuscirete a portare a termine questa missione con successo ogni sera. Aiutatevi con pupazzetti morbidi impregnati dell’odore della mamma e canzoncine dedicate al relax dei più piccoli: vedrete che riuscirete a far addormentare dolcemente e in poco tempo anche il bambino più ribelle.

Suggerimenti personalizzati in primo piano

Visualizza suggerimenti personalizzati

Accedi

Nuovo cliente? Inizia qui.