La casa delle bambole - Un gioco senza tempo

La casa delle bambole è un gioco senza tempo che ha appassionato e continua ad appassionare i bambini di tutte le generazioni. Se un tempo possederne una era una rarità, oggi il mercato offre una grande varietà di case delle bambole per ogni fascia di prezzo. Fare la felicità di un bimbo, o di un appassionato del genere oggi è decisamente più alla portata.

I modelli oggi in commercio sono poi così ricchi di accessori e dettagli che questi giocattoli diventano delle piccole case delle meraviglie in cui trascorrere ore a giocare, ambientando al loro interno tante storie le cui protagoniste sono le amiche bambole.

Case delle bambole, materiali e accessori

Come anticipato, oggi sono disponibili varianti per tutti i gusti. Per quanto riguarda i materiali, sono solitamente realizzate in plastica colorata oppure in legno: in quest’ultimo caso, la casetta acquista un sapore vintage che riporta alla mente i giochi di altri tempi.

Questi giocattoli possono essere di tante dimensioni. Si va dalle semplici casette a una sola stanza, a case più elaborate magari su due o più piani suddivise in diversi ambienti. Sono arredate di cucina, soggiorno, camera da letto, a volte perfino un garage in cui parcheggiare una piccola auto in miniatura. Inoltre, le casette a più livelli sono corredate di scale o addirittura di ascensore, per permettere alle bambole di salire o scendere da un piano all’altro.

Le case delle bambole possono essere corredate di mobili e accessori oppure vendute prive di arredamento, acquistabile a parte. In questo caso si potrà arredare la casetta a piacimento, scegliendo i mobili e gli accessori che si preferiscono. Stessa cosa per le bambole, che spesso non sono incluse nella casetta ma vanno acquistate a parte, se non si hanno già delle bamboline da far "vivere" al suo interno.

Alcuni modelli, infine, sono richiudibili a valigetta e possono essere trasportati e conservati con estrema facilità, senza dover montare e rimontare la casetta ogni volta.

Per stimolare la fantasia

La casa delle bambole è un gioco che invita all’invenzione di storie e dinamiche che scaturiscono dalla fantasia dei più piccoli. Le bambole possono infatti muoversi all’interno della casa come i piccoli desiderano. Possono andare da un piano all’altro, cucinare, sedersi a tavola, stare comode sul divano a guardare la tv, fare un bagno, andare a dormire.

In ogni caso, saranno i bambini a dettare le regole, a stabilire le relazioni tra le bambole, a decidere quale sarà la loro prossima mossa, tutto sull’onda della loro capacità di immaginazione.

Il numero di storie da inventare e fare impersonare alle bambole è infinito, così come le possibilità di divertimento.

La cosa bella è che più bambini possono giocare contemporaneamente. Un set diventa un'ottima occasione per passare del tempo tra fratellini, sorelline o amichetti dando libero sfogo alla fantasia.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.