La bicicletta con rotelle - Un traguardo per ogni bambino

La prima bici non si scorda mai, e con essa l’emozione di montare in sella per la prima volta. La bicicletta con rotelle è stata, e lo è quasi sempre ancora, il primo veicolo a due ruote su cui un bambino impara a pedalare, prima di passare alla bici senza rotelle.
Negli anni il mercato delle bici per bambini con rotelle si è allargato a modelli sempre più accattivanti e innovativi. Sia dal punto di vista del design che da quello della funzionalità. Oggi è possibile scegliere tra varianti sempre più accessoriate. In ogni caso il piacere di un bambino che impara a pedalare è qualcosa di impareggiabile.
In sella alla sua prima bici, il bimbo si sente "grande". E' in grado di spostarsi da solo confortato dalla presenza rassicurante delle rotelle, che gli permettono di acquisire gradualmente un senso di autonomia che lo porterà a imparare a pedalare anche senza di esse.

I vantaggi di una bicicletta con rotelle

Perché scegliere una bicicletta con rotelle? Perché costituisce un valido sostegno al bambino che, pur non avendo un adulto che lo aiuti, impara a stare in equilibrio e a pedalare con i suoi tempi, ma anche a coordinare braccia e gambe nella guida del veicolo. In questo modo, il piccolo sperimenta una nuova forma di autonomia pur non soccombendo alla paura di cadere.
Sulla sua prima bicicletta, il bambino può muoversi negli spazi aperti acquistando consapevolezza di ciò che gli sta intorno, imparando a procedere in avanti, a curvare, a rallentare e a frenare in presenza di un ostacolo. Il tutto nel rispetto dei suoi tempi di sviluppo e affinamento delle capacità motorie e di coordinazione.

Come scegliere la bicicletta per bambini

Nel momento in cui si vuole acquistare una bicicletta, i primi fattori da prendere in considerazione sono l’età e l’altezza del bambino. Una bici troppo grande, infatti, può impedire al piccolo di toccare terra con i piedi e rendere difficoltoso per lui montare in sella. Tutto il resto dipende dai gusti e dalle esigenze personali.
Si va dalle bici con rotelle in stile mountain bike a quelle più lineari e leggere. Esistono poi le classiche biciclette per bambina complete di cestello portaoggetti. Questo tipo di bici può essere corredato da una maniglia grazie alla quale i genitori possono sostenere e guidare il piccolo in sella, soprattutto se si tratta di un bimbo molto piccolo che non ha ancora dimestichezza con i pedali e con gli spazi circostanti.
Le biciclette con rotelle sono munite di freni. Accessorio importante affinché il bambino possa imparare a calibrare la velocità del veicolo e a capire quando è il caso di rallentare o fermarsi, magari in prossimità di un ostacolo.

Dai un'occhiata alla nostra lista di bici per bambini sul portale giocattoli.net

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.