Acquario di Cattolica - Il più grande dell'Adriatico

L'Acquario di Cattolica è il più importante dell’adriatico ed il secondo per dimensioni in Italia dopo l’acquario di Genova. Inaugurato nel 2000 è composto da vari edifici nati negli anni 30 ideati come colonie marine. Un luogo di particolare interesse e cultura per i bambini e tutta la famiglia. Oltre 110.000 metri quadri di superficie espositiva, oltre 3000 esemplari di animali provenienti da tutto il mondo che accompagneranno la vostra visita sui misteri del mondo acquatico e sull’evoluzione biologica del nostro pianeta. La vasca presente al centro della struttura del percorso blu contiene ben 700.000 litri di acqua di mare dove nuotano i grandi squali toro, i più grandi d’Italia.

I PERCORSI

Gli itinerari di visita si distinguono in 4 tipi di colori, giallo viola verde e blu, ognuno dei quali è riferito ad un diverso habitat.

PERCORSO BLU

Un percorso di circa un paio di ore interamente dedicato agli ambienti marini. All’interno vi sono presenti squali, meduse, pesci, tartarughe, pinguini, cavallucci marini e molto altro. Un viaggio alla scoperta di tutte le meraviglie che abitano in questi posti meravigliosi e misteriosi del mondo sommerso. Sempre nel percorso Blu è presente inoltre la VASCA TATTILE dove al loro interno possiamo trovare pastinache viola (o più comunemente i Trigoni) e diverse specie di organismi. Sotto la supervisione degli esperti si ha la possibilità di poter accarezzare tranquillamente i trigoni ospitati all’interno della vasca, facendo attenzione a non toccare la bocca e la coda. I Trigoni infatti, nella parte finale della coda hanno un piccolo aculeo velenoso che usano in caso si sentano minacciati e indifesi. Questo aculeo viene periodicamente rimosso grazie all’ottimo lavoro dello staff, in modo del tutto indolore, per questioni di sicurezza.

PERCORSO GIALLO

Per circa mezz’ora qui si va alla scoperta dei corsi d’acqua dolce, un cammino interattivo negli habitat naturali delle simpaticissime Lontre e dei piccoli ma anche pericolosi Caimani nani di Cuvier.

PERCORSO VERDE

Il mondo della natura, 22 specie tra insetti, anfibi e rettili provenienti da ogni parte del mondo.
Serpenti, lucertole, Gechi, Iguane, Camaleonti e molto altro sono presenti all’interno delle tante teche disposte lungo il percorso che dura poco più di mezz’ora.

PERCORSO VIOLA

Ultima attrazione dell’acquario di cattolica è questa mostra della durata di circa 45 minuti, un vero e proprio cammino interattivo. Una serie di particolari specie di animali che abitano i mondi più nascosti e bui dell’ecosistema marino. Presente all’interno di questa esposizione didattica, vi è anche il maestoso calamaro gigante di oltre 13 metri.

Altre attività didattiche e interattive possono essere prenotate su richiesta, basta consultare la pagina dedicata per tutte le informazioni necessarie: Acquario Cattolica Attività Didattiche.

ORARI DI APERTURA

L’acquario per la stagione 2020 sarà aperto tutti i giorni dal 4 aprile fino a circa il 13 settembre. Per il restante mese di settembre e tutto quello di ottobre solo nei weekend (sabato e domenica). Nel mese di novembre e dicembre invece l’acquario rimarrà aperto solo la domenica. Aperture straordinarie verranno effettuate poi nei periodi di feste come halloween e natale.
L’orario di apertura è dalle 9.30 alle 16.30 nel periodo di bassa stagione e dalle 10.00 alle 21.30 nel periodo di alta stagione (generalmente nei mesi di Luglio ed Agosto). Sul sito sono presenti inoltre indicazioni sugli orari riguardanti l’ultimo ingresso nei vari percorsi dell’acquario.

Per maggiori informazioni sull’apertura e l’orario basta consultare il calendario sul sito internet dell’acquario:
Acquario Cattolica Aperture ed Orari.
L’acquario è aperto tutto l’anno per i gruppi (previa prenotazione telefonica anticipata)

COSTO DEL BIGLIETTO

Il prezzo del biglietto per intero è pari a 21 euro. Per quanto riguarda invece i senior Over 65, i bambini (da 100 cm a 140 cm di altezza), gli invalidi e gli accompagnatori dei disabili il costo del biglietto è pari a 17 euro. I Bambini fino ad un metro e i disabili non autosufficienti entrano gratis.

Prezzi ed orari possono subire variazioni in base allo sviluppo dell’acquario e in occasione di eventi speciali. Per maggiori informazioni consultare il sito o contattare telefonicamente l’acquario.

Se decidi di acquistare online l’ingresso al parco (acquistando online si risparmia) e non riesci a visitare il parco nella giornata scelta, hai la possibilità di poter cambiare il biglietto alle casse dell’acquario (pagando la differenza con i prezzi relativi alle casse) e iniziare la tua visita al parco quando vuoi. Promozione valida solo con i biglietti legati ad un calendario di visita utilizzabile con i biglietti a Data Fissa e Offerte Family Day.

SCONTI SUL BIGLIETTO

I possessori della tessera ACI e PLENAIR e un loro accompagnatore (pagante per intero) possono usufruire di uno sconto di 2€.
Chi invece è titolare delle tessere Mondoparchi o Vivaparchi ha diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto del bimbo (fino a 140cm di altezza) accompagnato da un adulto pagante il costo del biglietto intero.
I possessori della tessera 44 Gatti potranno far entrare gratis il loro bambino (sempre fino a 140 cm di altezza) accompagnato da 2 adulti paganti il biglietto con tariffa intera.
Le offerte non sono cumulabili tra loro o con altre iniziative promozionali in corso.
Gli sconti potrebbero subire variazioni, quindi si consiglia sempre di consultare la pagina dedicata per essere sempre aggiornati: Acquario Cattolica Convenzioni.

Ulteriori sconti sono poi riservati agli hotel per le famiglie del circuito FAMILY PLUS.

COME ARRIVARE ALL'ACQUARIO DI CATTOLICA

Il parco è situato in via Piazzale Delle Nazioni 1/A a Cattolica (RN), ed è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i vari mezzi di trasporto.
Per chi si sposta con l’auto e viaggia in autostrada può tranquillamente prendere l’uscita per Cattolica. Il parco si trova poco distante, circa 5 km. È situato lungo il lungomare di Cattolica, al confine con Portoverde di Misano Adriatico.
Per chi viaggia in treno, una volta arrivati alla stazione di Cattolica, basta prendere il bus 125 e scendere alla fermata 71 “Acquario di Cattolica”. Chi preferisce invece viaggiare in pullman e si trova a Rimini, può prendere tranquillamente il bus 11 fino a Riccione (Piazzale Curiel) e da li fare il cambio con la linea 125 fino a Cattolica (sempre con fermata 71).

PARCHEGGIO

Come descritto sul sito dell’acquario di cattolica, i parcheggi per auto e camper sono a pagamento. Per maggiori informazioni sulle tariffe, orari e servizi, basta contattare il numero 333/3444174. In alternativa si può scrivere su Facebook alla pagine Sosta Camper Cattolica.

DOVE DORMIRE

Se decidi di restare in vacanza nella riviera romagnola, puoi dare un’occhiata a questa sezione VIAGGI. Una vasta scelta dei migliori hotel per famiglie della zona certificati da FAMILY PLUS.

TwitterFacebook
Suggerimenti personalizzati

Visualizza i consigli

Accedi

Nuovo? Inizia qui.